L’intervento di Feltri su Giorgia Meloni e il futuro in Europa in vista delle nomine per Commissione, Parlamento e Consiglio europeo.
Cosa succederà in Europa in ottica delle varie nomine per la Commissione, il Parlamento e il Consiglio europeo? Ne ha parlato Vittorio Feltri a ‘Stasera Italia’ su Rete 4 spiegando quello che, secondo lui, potrebbe accadere anche in chiave Giorgia Meloni e i rapporti con gli altri leader, tra accordi tra partiti e alleanze.
Feltri e le nomine in Europa
Intervenuto a ‘Stasera Italia’ su Rete 4, Feltri ha commentato una eventuale alleanza tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i popolari e i socialisti nell’ambito dell’Unione europea. Secondo il giornalista si tratta di “un’ipotesi che non scarterei a priori” con riferimento agli accordi tra partiti per la scelta delle nomine dei vertici delle istituzioni europee.
Come noto, infatti, il Consiglio europeo è chiamato a prendere una decisione per il ruolo di presidente della Commissione europea, per il Parlamento europeo, per il Consiglio europeo e per la carica di Alto rappresentante.
Il comportamento di Giorgia Meloni
Il commento di Feltri è poi proseguito su ciò che riguarda da vicino la Premier italiana: “Quello che può succedere in Europa è inimmaginabile perché ne abbiamo viste di tutti i colori, può succedere qualsiasi cosa“. E sulla Presidente del Consiglio: “Meloni deve fare i conti con i propri voti, con i voti dei partiti fratelli suoi e se non riesce ad arrivare a una certa quota non può imporre la sua linea”.
Ricordiamo che per le varie posizioni il Consiglio europeo si riunirà la prossima settimana. I nomi di cui si parlare per i rispettivi ruoli sono quelli di Ursula von der Leyen, che sarebbe così al suo secondo mandato come presidente della Commissione europea, quello di Roberta Metsola per il Parlamento europeo e poi per il Consiglio Antonio Costa e per la carica di Alto rappresentante, il nome di Kaja Kallas.